Caivano, centro “Codice Rainbow”: educazione ai sentimenti contro l’omotransfobia al “Pino Daniele” con il Liceo Braucci
Domani, giovedì 22 maggio, il Centro Sportivo “Pino Daniele” di Caivano sarà teatro di un importante evento di scambio interculturale e confronto che vedrà protagonisti gli studenti, le studentesse e i docenti del Liceo Linguistico “Braucci” di Caivano.
La giornata, che coinvolgerà le classi del quarto anno e i docenti rappresentanti di classe, si inserisce in un percorso di riflessione sull’Educazione ai Sentimenti. L’obiettivo principale è quello di contrastare pregiudizi emotivi e ideologici di ogni ordine e grado, promuovendo un ambiente libero da discriminazioni legate all’orientamento sessuale e all’identità di genere.
L’iniziativa rappresenta un’importante occasione per gli studenti di approfondire tematiche cruciali quali il rispetto reciproco, l’accoglienza e la valorizzazione delle diversità. Attraverso il confronto e la condivisione, si intende stimolare una maggiore consapevolezza e sensibilità verso le complessità delle relazioni umane e l’importanza di superare stereotipi e preconcetti.
La giornata sarà anche un’opportunità per far conoscere ai partecipanti i servizi attivi sul territorio offerti dal Centro Antidiscriminazione “Codice Rainbow“, una risorsa fondamentale per chiunque necessiti di supporto e assistenza in situazioni di discriminazione. La presenza del Centro sottolinea l’impegno del territorio nel promuovere i diritti e la dignità di ogni individuo, contro ogni forma d’odio e di discriminazione omotransfobica.